Salta al contenuto
Rss





Le Tombe

immagine ingrandita Tomba a Inumazione (apre in nuova finestra)Tombe a inumazione - Sono tombe a fossa a pianta rettangolare circondate da un muretto di pietre alto circa 40 cm.
Le misure medie sono: lunghezza 2,71, larghezza 1,18, prfondità 1,55.
La salma veniva deposta con i suoi oggetti personali ( e qui ancora possiamo dedurre che un alto personaggio celta, doveva avere per antonomasia il torquis , ossia il collare, d'oro, di rame o di bronzo, fra i 1700 reperti deposti al Museo di Pallanza nell'inventario non vi è un torquis* ).
Il defunto veniva deposto supino su un letto di sabbia finissima e bianca, poi veniva riempita di terra (il termine esatto è görge nel senso di terra, patria, home).
I morti deposti con i piedi ad est, supini, in modo che guardavano il sorgere del Sole, questo rito risale a più di seimila anni fa, e in tutte le tombe megalitiche.
Significativo che alcuni muretti di recinzione usavano pezzi di marmo proveniente della vicina cava di Candoglia.
"...Entro la fossa, e adagiato supino sulla nuda terra sabbiosa del fondo, non mai lastricato o selciato, accomodavasi il cadevere, composto nelle vestimenta, colle fibule a posto, le armille al braccio o al polso, le anella in dito. Se più erano questi oggetti di ornamento, si riponevano anche altrove: allato, al capo,sul ventre, fra i piedi..."

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di ORNAVASSO (VB) - Sito Ufficiale
Piazza del Municipio n.10 - 28877 ORNAVASSO (VB) - Italy
Tel. (+39)0323.838300 - Fax (+39)0323.836494
Codice Fiscale: 00278890033 - Partita IVA: 00278890033
EMail: segreteria@ornavasso.it
Posta Elettronica Certificata: comune.ornavasso@legalmail.it
Web: http://www.comune.ornavasso.vb.it


|