Salta al contenuto
Rss




Chiesa e Convento di San Pasquale

immagine ingrandita Convento di San Pasquale - Facciata (apre in nuova finestra) Quasi al centro di Ornavasso, sulla provinciale del Sempione, all'inizio della parte del paese denominata Roll, sorgono la chiesa e il convento dei Frati Francescani Minori. Il loro arrivo ad Ornavasso risale al 1891, in seguito alla donazione che i nobili ornavassesi, Don Pasquale Ronchi (Prevosto di Omegna) e la sorella Donna Annetta, fecero della loro casa alla Provincia Religiosa di S. Diego, retta in quel tempo dal P. Bonaventura Galliano.
Un piccolo gruppo di frati, sotto la guida del Superiore P. Giovanni Cerri, diede ben presto inizio alla costruzione della chiesa - dedicata a S.Pasquale Baylon in memoria dell'omonimo benefattore - in base ad apposito disegno predisposto da Mons. Magni, Vicario Generale del vescovo di Novara Mons. Davide dei Conti Riccardi.
Nello stesso tempo, si procedette alla trasformazione della casa Ronchi in modo da ricavarne i locali necessari per dare ospitalità ad una cinquantina di aspiranti all'Ordine Francescano della Provincia di S. Diego. Nel 1894, a lavori ultimati, veniva aperta al pubblico la nuova chiesa ed inaugurato il collegio Serafico, di cui fu primo Preside P. Bernardo Bussola.
immagine ingrandita Convento di San Pasquale - Vista Laterale (apre in nuova finestra) La presenza dei Frati Minori ad Ornavasso rivestì un'importante significato per la vita religiosa del paese e dell'intera Ossola. Accanto alla collaborazione alle parrocchie, essi promossero infatti la nascita di un fiorente Terz' Ordine e si dedicarono alle attività caritative verso i poveri nello spirito del loro Fondatore.
Il Collegio Serafico rimase aperto - eccetto una breve parentesi di tre anni - fino all'agosto del 1934, quando fu trasferito in un fabbricato più ampio a Pallanza sulle rive del Lago Maggiore.
Il convento ospitò dal 1894 al 1895 il Santo Giuseppe Maria Gambaro morto martire in Cina nel 1900 all'età di soli 31 anni e proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II il 1° ottobre 2000 nell'anno del Giubileo. Attualmente la chiesa è officiata dalla Parrocchia, essendo venuta meno la presenza dei Frati Minori mentre il Convento è stato trasformato nel 1981 nella Casa dell'anziano "S. Giuseppe Gambaro".

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di ORNAVASSO (VB) - Sito Ufficiale
Piazza del Municipio n.10 - 28877 ORNAVASSO (VB) - Italy
Tel. (+39)0323.838300 - Fax (+39)0323.836494
Codice Fiscale: 00278890033 - Partita IVA: 00278890033
EMail: segreteria@ornavasso.it
Posta Elettronica Certificata: comune.ornavasso@legalmail.it
Web: http://www.comune.ornavasso.vb.it


|